...la statua parlante
zona franca degli studenti di Lettere e Filosofia di Catania
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | ISTRUZIONI ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata? - REGISTRATI

Pagina principale Forum
 Università
 Didattica - (Catania)
 letteratura spagnola
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

virgo
Nuovo Marforico

Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: belpasso

9 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2006 : 19:34:03  Mostra Profilo Invia a virgo un Messaggio Privato
tra una settimana si svolgerà la prova in itinere di letteratura spanola..qualcuno sa dirmi cosa chiede generalmente il prof e se fa domande sui brani degli autori?

sonia
Nuovo Marforico

Città: CATANIA

108 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 14:59:28  Mostra Profilo Invia a sonia un Messaggio Privato
si ma le opere del corso monografico su unamuno dove posso trovarle?avevate detto che il prof avrebbe lasciato delle traduzioni..ma dove?????????

sOnIA
Torna all'inizio della Pagina

virgo
Nuovo Marforico

9 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2006 : 21:30:05  Mostra Profilo Invia a virgo un Messaggio Privato
ciao. non mi risulta che il prof abbia lasciato traduzioni sul corso monografico, inoltre il prof deve ancora spiegarlo subito dopo la prova in itinere.

Piter
Nuovo Marforico

Città: Catania

43 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 22:38:41  Mostra Profilo Invia a Piter un Messaggio Privato
Scusate quando è la prova in itinere?

Sapete se domani c'è lezione?

Piter

Piter
Nuovo Marforico

43 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 23:05:33  Mostra Profilo Invia a Piter un Messaggio Privato
Please!!!! E' urgente. Grazie!

Piter

Lordgoring
Responsabile Didattica e Moderatore

Città: 21 Westland Row Dublin

1543 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 23:12:52  Mostra Profilo Invia a Lordgoring un Messaggio Privato
Credo che sia stata oggi Peter. Almeno, nelle discussioni passate si parlava del 10 gennaio.

Io non ho nulla contro le donne!

In mano...

Adesso...

S. Chiodaroli

Piter
Nuovo Marforico

43 Messaggi

Inserito il - 10 gennaio 2006 : 23:15:09  Mostra Profilo Invia a Piter un Messaggio Privato
Grazie Lordgoring, e sai per caso se domani c'è lezione?

Piter

Empuse
Marforico Attivo

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: China town

1367 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 14:07:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Empuse Invia a Empuse un Messaggio Privato
Si, oggi c'è stata lezione

"...I don't like the drugs but the drugs like me..."

Lordgoring

1543 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2006 : 15:01:34  Mostra Profilo Invia a Lordgoring un Messaggio Privato
Com'è stata la prova? Che domande vi ha fatto?

In mano...

Adesso...

S. Chiodaroli

Empuse
Marforico Attivo

1367 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 19:48:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Empuse Invia a Empuse un Messaggio Privato
Ciao Lord, io la prova non l'ho fatta, ma oggi ho parlato con una ragazza e mi ha detto che il professore alla prova ha chiesto uno o due autori massimo a persona, però li voleva ripetuti come l'Ave Maria ed il Padre Nostro!

Lordgoring

1543 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 20:30:24  Mostra Profilo Invia a Lordgoring un Messaggio Privato
Me lo immaginavo. Solo vorrei capire come cavolo deve ripetere uno in maniera decente con quei libri del cavolo!

In mano...

Adesso...

S. Chiodaroli

Piter
Nuovo Marforico

43 Messaggi

Inserito il - 12 gennaio 2006 : 22:41:42  Mostra Profilo Invia a Piter un Messaggio Privato
Ma quali autori ha chiesto di più?
Quanti minuti durava un esame?

Piter

Caska
Marforico Avviato

Città: Giappone

205 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 17:36:27  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
le dispense sn in copisteria in piazza dante ma nn ci sta la traduzione...ha gia iniziato?se si qualcuno sarebbe cosi gentile da passarmela?e poi a me hanno consigliato
di studiare dagli appunti visto che lui ha spiegato tutto a lezione...

Sono la dea della guerra che calca i campi di battaglia!!

virgo
Nuovo Marforico

9 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 18:29:30  Mostra Profilo Invia a virgo un Messaggio Privato
la traduzione del corso monografico non la troverai da nessuna parte per il semplice fatto che non esiste!!!
alla fine non ho fatto nemmeno io la prova in itinere perché immaginavo che il prof. pretendeva.. cmq ti consiglio anch'io di studiare solo dagli appunti perché è quello che hanno sempre fatto tutti!

sonia
Nuovo Marforico

108 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 19:46:24  Mostra Profilo Invia a sonia un Messaggio Privato
e per chi non avesse seguito le lezioni e non ha gli appunti come può fare?non c'è nessuno di voi che potrebbe farmeli avere?

sOnIA

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2006 : 23:26:50  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
io li fotocopio da un'amica lunedi....magari ci sentiamo dopo e te li passo..tanto io sn tutti i giorni in facolta...

sonia
Nuovo Marforico

108 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 11:19:42  Mostra Profilo Invia a sonia un Messaggio Privato
ah grazie mille..aspetto tue notizie qui sul sito dimmi quando ed io vengo dapertutto ed in qualsiasi momento

sOnIA

sonia
Nuovo Marforico

108 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 11:26:22  Mostra Profilo Invia a sonia un Messaggio Privato
anzi se vuoi io lunedì matt sono in facoltà per sbrigare cose in segret.fammi sapere

sOnIA

deianira
Nuovo Marforico

3 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 12:49:29  Mostra Profilo Invia a deianira un Messaggio Privato
Lunedì ci sarà lezione?Se si quante altre ne farà + o -?Grazie.

luce
Nuovo Marforico

Città: catania

146 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 12:52:37  Mostra Profilo Invia a luce un Messaggio Privato
potrei azzardare una richiesta? potreste mettere nella sezione appunti i brani tradotti dal prof?...

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 13:09:42  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
nn c'è problema...se x gli admi nn è un problema...x le lezioni nn so io l'ho saputo venerdi che ancora ci sn lezioni...ma sono le ultime mi hanno detto il tempo di tradurre il classico....

deianira
Nuovo Marforico

3 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 13:32:49  Mostra Profilo Invia a deianira un Messaggio Privato
Sarebbero di grande aiuto a tutti...Grazie!

Empuse
Marforico Attivo

1367 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 14:56:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Empuse Invia a Empuse un Messaggio Privato
Lunedì ci sarà lezione

virgo
Nuovo Marforico

9 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 16:58:20  Mostra Profilo Invia a virgo un Messaggio Privato
vi scrivo qui la traduzione del corso monografico della lezione di mercoledì.....
nella solitudine e solo nella solitudine, puoi conoscere te stesso come prossimo;e fintanto che non conosci te stesso come prossimo, non potrai giungere a vedere nei tuoi fratelli altri io. se vuoi apprendere ad amare gli altri, raccogliti in te stesso.perché dialogare con gli altri?nonesistono veri dialoghi, perché le conversazioni che meriterebbero essere tali son conversazioni alla detta di quelle che non meritano essere ricordate. quasi tutti quelli che ppassano per dialoghi quando sono vivaci e ci lasciano quaslche ricordo imperituro, non sono altro se non monologhi intramezzati; interrompi di quando in quando il tuo monologo perch
é il tuo interlocutore riannodi il suo, e quando lui, di volta IN VOLTA, INTERROMPE IL SUO, riannoda il tuo a te.così è e così deve essere. perdonate eventuali refusi, ma sono di fretta. continuerò con la lezione di venerdì non appena avrò un po' di tempo. se qualcuno ha seguito la lezione di lunedì,per favore la passi!!!!!

sonia
Nuovo Marforico

108 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 20:24:33  Mostra Profilo Invia a sonia un Messaggio Privato
oh grazie sei una santa!!!! magari fossero tutti come te! oh li sgarbati che ho acchiappato in questi anni...
ma qst traduzione parte dall'inizio o da qualche altro punto? ed è la traduzione di quale teso?autodialogos?

sOnIA

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 21:04:54  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
grazie virgo^^ so che è chiedere molto ma quella della lezione di venerdi?io nn sono andata xkè avevo la prova di civilta bizantina...

luce
Nuovo Marforico

Città: catania

146 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 21:32:00  Mostra Profilo Invia a luce un Messaggio Privato
graaazie.............

virgo
Nuovo Marforico

9 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 21:49:10  Mostra Profilo Invia a virgo un Messaggio Privato
care colleghe, se volete ringraziarmi, scrivete la lezione del lunedì scorso o quella di domani!!!!
la traduzione che vi ho scritto parte dal 12 rigo di pg 55 -En la soledad...-
riprendo la traduzione: Così deve essere. la cosa migliore sarebbe che non facessimo altro che monologare, che è un dialogare con Dio, parlare a Dio; recitare giorno dopo giorno e momento dopo momento, ciascuno la nostra preghiera, e che le nostre preghiere una per una si fondessero in una sola man mano che ascendessero verso Dio, e nel giungere alle sue orecchie eterne e infinite, non fossero altro che una sola preghiera, l'eterno monologo della povera Umanità dolorante.
e da lì, dal seno di Dio, ci ritorna la preghiera umana;la voce di Dio nel nostro cuore, l'eco del silenzio quieto, non è altro che la voce dei secoli e degli uomini.la nostra vita intima, la nostra vita di solitudine, è un dialogo con tutti gli uomini.alla stessa maniera il povero fiore che invia al cielo, evaporata, la rugiada che aveva ricevuto dal cielo, ritorna a ricevere di nuovo la goccia celeste delle acque tutte che da tutti i fiori salirono al cielo.

qui si è conclusa la lezione di mercoledì.vi scriverò appena potrò anche quella del venerdì.

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 21:53:12  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
beh sicuramente postero quella di domani...spero di riuscire a recuperare anche quella di lunedi scorso...

Piter
Nuovo Marforico

43 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 22:04:40  Mostra Profilo Invia a Piter un Messaggio Privato
Grazie Virgo sei grande ;)

Piter

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 14:10:20  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
Lezione del 16/01 pag 60 da “un solitario,…”

Un solitario,un vero solitario è colui che si mette a ballare in mezzo alla piazza umana e alla vista del suoi fratelli tutti,col suono della musica delle sfere celesti,che egli solo,grazie alla solitudine sente. Le persone si fermano,lo guardano un momento, si stringono nelle spalle e vanno via ritenendolo pazzo o fanno un cerchio intorno a lui e ridono o cominciano ad accompagnare il suo ballo con battito di mani, tra fracasso e gioia. E ora risponderò a quello che mi dicevi non molto tempo fa, in una delle tue lettere << Hai zoppicato(sei inciampato) – mi dicevi – e comincia a ballare al suono che ti eseguono(alla musica che ti fanno), ormai non sei più tu, sei degli altri. Ricorda le tue parole d’allora, e apprendi d’ora in avanti a non dire mai: di quest’acqua non ne berrò>>. Ebbene,ti sbagli. Io ballavo, ballavo al suono di una musica che gli altri non sentivano e cominciarono a ridere di me gli uni, per chiamarmi pazzo o stravagante o desideroso di notorietà gli altri, qualcuno mi recò offesa e non mancò chi mi lanciasse sassi. E infine si andarono dileguando non tenendomi in alcuna considerazione, e solo restarono attorno a me quelli a cui i miei salti e le mie piroette erano graditi, ricreava loro l’animo o li spingeva a ballare a loro volta e sgranchire cosi le loro gambe. E questa combriccola(i suoi seguaci) è andata,grazie a Dio, allargandosi e oggi ballo e faccio salti in mezzo a un concorso regolare di gente che mi accompagna con grida e ballo. E questa gente, nel vedermi ballare solo e senza musica poiché essi non sentono quello che sostiene e accompagna le mie piroette, si sono messi a battermi il ritmo con le loro mani e mi applaudono e battono le palme(delle mani); a poiché questi battiti di mano vanno al ritmo dei miei salti e delle mie capriole, molti credono che salto e mi libro in aria al loro ritmo, e questo fatto li spinge ad applaudirmi di più e dicono <<Bravo,e come facciamo ballare quest’uomo!>>. E non sanno che io neppure ascolto il loro battito di mani e che se intensifico il ballo quando loro intensificano l’applauso, e che loro applaudono perchè io ballo, e non ballo perché loro applaudono. E questo il vantaggio di ballare da solo. Gli uomini sono impenetrabili. I loro spiriti,come i loro corpi solidi, non possono camminare se non attraverso le superfici tangibili, e non penetrando gli uni dentro gli altri, e ancora meno fondendosi. Mi hai sentito mille volte dire che la maggior parte degli spiriti mi sembrano dermoscheletrici, come crostacei, con le ossa di fuori e la carne di dentro. E quando ho letto, non ricordo in che libro, quanto doloroso e terribile sarebbe per lo spirito umano doversi incarnare in un granchio e servirsi dei sensi, degli organi e delle membra di costui, dissi a me stesso <<Cosi avviene,in realtà:tutti siamo poveri granchi chiusi in dura crosta>>. E il poeta è colui a cui esce la carne dalla crosta, a cui affiora l’anima. E tutti, quando l’anima in ore di angoscia o gioia ci affiora,siamo poeti. E guarda qui,perché credo che è necessario agitare le masse, e scuoterle e sbattere gli uomini, e lanciarli gli uni contro gli altri, per vedere se in tal modo si rompono loro le croste nell’urto reciproco,e si riversano gli spiriti, e si mescolino e si rimestino e contendono gli uni con gli altri, e coagula e si forgia una volta x tutte il vero spirito collettivo, l’anima dell’ Umanità. Ma la cosa triste è che noi ci atteniamo all’esperienza fatta fino ad ora, questi sfregamenti e urti reciproci, lungi dal rompere le croste le induriscono, le ingrossano e le incrementano. Sono come i calli, che con lo sfregamento si fanno più forti e più grossi. Benché talvolta succede che gli urti non siano abbastanza violenti. E ,in ogni caso,urto e non sfregamento. Non mi piace sfiorare la gente,ma urtare contro di essa; non voglio andare loro incontro di sbieco, e attraversarli tangenzialmente, ma andare loro incontro di faccia e se possibile dividerli attraverso il loro asse(spaccarli in due). è la forma migliore di servirli. E ,per prepararsi a questa fatica, non c’è niente di meglio della solitudine. È molto triste il fatto che dobbiamo comunicare attraverso il tatto, al massimo con lo sfregamento,e attraverso i duri gusci, che ci isolano gli uni dagli altri. E sono convintocce questo guscio si assottiglia e si indebolisce nella solitudine fino a convertirsi in sottilissima membrana che permette l’osmosi spirituale interna ed esterna. Ed è x questo che credo che è la solitudine quella che rende gli uomini veramente socievoli e umani. C’è chi crede che il destino degli uomini non sia altro che costituire la società umana, l’Umanità, e che tutti i nostri sforzi e affanni non convergano se non se non a che un giorno sia il genere umano uno solo e vero organismo, una specie di immenso animale collettivo, di cui ogni uomo sia una cellula alla maniera di una madrepora spirituale. Il fine dell’uomo sarebbe,in questo caso,l’Umanità. E,se fosse cosi,quando si raggiungerà tale fine,la società umana riconoscerà che i solitari contribuirono più dei rimanenti uomini a formarla e che fece di più per tale scopo questo anacoreta o eremita – di un genere o di un altro – ritirato nel deserto, che molti pastori uomini che hanno condotto le greggi umane alla vittoria o allo sterminio. Non è necessario stare in mezzo agli uomini per guidarli tu non sai chi dei tuoi fratelli influisce su di te,però può essere sicuro che non è colui che hai vicino e che vedi e ascolti più spesso.

è.é
(utente non registrato)

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 18:43:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato
Il testo "Miguel De Unamuno" di Juliàn Marìas si trova in copisteria o dobbiamo acquistarlo in libreria?

virgo
Nuovo Marforico

9 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 21:58:44  Mostra Profilo Invia a virgo un Messaggio Privato
ciao, il testo di unamuno si trova in copisteria: o in quella di p.zza dante oppure in quella accanto la macelleria di via san giuliano; si tratta di un saggio di circa 20 pagine.

è.é
(utente non registrato)

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:07:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato
Io mi riferivo all'altro testo indicato in programma nel modulo B, quello di Juliàn Marìas su de Unamuno. Comunque se qualcuno trascrive al computer la traduzione intera per metterla nella sezione appunti sarebbe grandioso!!!

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:32:52  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
beh...le lezioni finiscono a fine gennaio(a detta sua) qnd c'è un po da faticare....spero che mercoledi una mia collega mi porti quella di tutta la scorsa settimana cosi ma postiamo insieme a quella di mercoledi...

virgo
Nuovo Marforico

9 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2006 : 22:57:18  Mostra Profilo Invia a virgo un Messaggio Privato
scusami io porto solo 6 cfu.cmq a lezione ho visto alcune colleghe che l'avevano comprato in libreria, ma non so se ci sia in qualche copy

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2006 : 21:40:58  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
anche io porto 6 cfu virgo sai se dobbiamo portare qualcosa in meno?

deianira
Nuovo Marforico

3 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 12:29:24  Mostra Profilo Invia a deianira un Messaggio Privato
L'ultima lezione sarà venerdì.

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 13:18:55  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
se arriva a finire tutta la traduzione....raga oggi ha fatto 5 pagine...datemi un po di tempo...

è.é
(utente non registrato)

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 16:20:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di utente non registrato Invia a utente non registrato un Messaggio Privato
Nessuno sa dirmi dove poter trovare il testo di julian marias?!

Caska
Marforico Avviato

205 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 18:37:25  Mostra Profilo Invia a Caska un Messaggio Privato
prova in biblioteca....

Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
...:::Marforio FORUM:::... © 2005 Marforio Torna all'inizio della Pagina
ho caricato questa pagina in 0,47 secondi! TargatoNA.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000 special version modified by JoeSerpe

www.marforio.org